Ufficio Anagrafe - Comune di Presezzo (BG)

Servizi e Uffici | Affari Generali Demografici | Ufficio Anagrafe - Comune di Presezzo (BG)

Ufficio Anagrafe

 

Responsabile:
Dott. Alberto Bignone

Email: protocollo@comune.presezzo.bg.it
tel. 035/464640  
fax 035/464699

 

Riferimenti:
Responsabile Ufficio: Mary Locatelli

 

Si occupa principalmente del rilascio delle certificazioni, carte d'identità, disbrigo pratiche passaporti. Gestisce le pratiche di immigrazione, emigrazione e variazioni di indirizzo. Provvede all'aggiornamento dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 01 settembre 2018 il Comune di Presezzo rilascia la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Le Carte d’Identità in formato cartaceo mantengono la propria validità fino alla scadenza; non si può quindi sostituire in alcun modo il documento di identità valido con la nuova Carta d’Identità Elettronica. Il rilascio della Carta d’Identità nel vecchio formato cartaceo sarà possibile solo per comprovate ragioni d’urgenza.

Cosa serve

  • Una fototessera recente, con viso ripreso frontalmente;
  • Tessera regionale dei servizi/ tessera sanitaria;
  • Carta d’Identità scaduta oppure la denuncia di furto/smarrimento;
  • In caso di rilascio della CIE ai minori, questi dovranno essere presenti allo sportello (dal 12° anno di età verranno acquisite le impronte digitali e la firma). Nel caso di minori cittadini italiani dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di impossibilità di uno dei genitori a recarsi allo sportello è necessario produrre l’assenso all’espatrio consegnando il modulo da ritirare presso l’Ufficio Anagrafe, firmato e con allegata la copia della carta d’identità del genitore non presente;
    • I minori cittadini stranieri provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, dovranno esibire l’Attestazione di regolarità di Soggiorno;
    • I minori cittadini stranieri provenienti da Paesi Extracomunitari, dovranno esibire il Permesso di Soggiorno e il Passaporto in corso di validità.

Validità

La Carta d’Identità Elettronica può essere richiesta da tutti i cittadini residenti, con la seguente validità:

  • Da 0 a 2 anni: validità 3 anni;
  • Da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
  • Da 18 anni: validità 10 anni.
    La Carta d’Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

CITTADINI NON RESIDENTI: i cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre, è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.

Tempi e modalità di rilascio

La CIE viene stampata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma); pertanto la consegna non è immediata. La Carta verrà recapitata presso il domicilio del cittadino, tramite raccomandata di Poste Italiane, in seguito alla richiesta presentata all’Ufficio Anagrafe, in tempi dipendenti dall' Istituto Poligrafico e da Poste.

Costo

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di € 22,50.
In caso di smarrimento o deterioramento il duplicato costa € 28,00.

AUTOCERTIFICAZIONE: Tutti i certificati diretti alle P.A. e ai gestori di pubblici esercizi (Ene, Telecom. Ecc.) sono sostituiti dall'autocertificazione. Così è possibile autocertificare stati, fatti, qualità personali con una semplice dichiarazione, senza più code agli sportelli. Per agevolare il cittadino, è possibile avere dall'Ufficio Anagrafe i moduli già predisposti per ogni tipo di dichiarazione.

PASSAPORTO: Per il rilascio del passaporto è necessario ritirare in Comune il modulo di richiesta che, corredato della necessaria documentazione, verrà trasmesso in Questura. Il rilascio avverrà entro circa un mese. In caso di urgenza, è possibile effettuare il disbrigo della pratica direttamente in Questura.

RESIDENZA: Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo all’interno del Comune per cittadini italiani e stranieri

Modulistica per pratiche di residenza:

Dichiarazione residenza

Dichiarazione di residenza all'estero

Dichiarazione di residenza - Allegato A: Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea 

Dichiarazione di residenza -Allegato B: Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

 

ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICI

GIORNO

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

10.30-12.30

----

10.30-12.30

10.30-12.30

10.30-12.30

----

----

16.30-18.30

----

16.30-18.30

----

----

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (31221 valutazioni)