Ufficio Ragioneria - Comune di Presezzo (BG)

Servizi e Uffici | Gestione Risorse Economiche e Finanziarie | Ufficio Ragioneria - Comune di Presezzo (BG)

Ufficio Ragioneria

 

Responsabile:
Segratario Comunale

Tel:035464664
Email: ragioneria@comune.presezzo.bg.it
Fax:035/464699

 

Riferimenti:
Lorena Ferrario

Tel: 035464663
Email: lorena.ferrario@comunepresezzo.it

RICEVIMENTO UFFICI PREVIO CONTATTO TELEFONICO O E-MAIL  PER APPUNTAMENTO

Denominazione Ente: Comune di Presezzo
Codice Univoco ufficio: UFPVXI
Nome ufficio: Uff_eFatturaPA

 

SETTORE GESTIONE RISORSE ECONOMICHE E FINANZIARIE

Il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (decreto legislativo n.267/2000) ha introdotto forti cambiamenti nei modelli gestionali degli enti locali. Si è passati da una gestione formalistica del procedimento amministrativo, ad una gestione per risultati.

Il SETTORE GESTIONE RISORSE ECONOMICHE E FINANZIARIE è responsabile di:

SISTEMA CONTABILE

Il sistema contabile è improntato su modello di gestione economica, finanziaria e patrimoniale delle risorse, il tutto in funzione di obiettivi di razionalizzazione e qualità delle prestazioni pubbliche.

Il servizio finanziario:

- Opera affinché le previsioni di entrata si traducano in disponibilità finanziarie certe ed esigibili sulla base degli indirizzi e delle direttive degli organi di governo dell’ente.

- Effettua le attestazioni di copertura della spesa in relazione alle disponibilità effettive esistenti negli stanziamenti in uscita del bilancio di previsione e, se tale spesa è vincolata a specifiche voci di entrata, controlla il relativo accertamento verificandone l’esigibilità.

- Vigila costantemente sugli equilibri di bilancio valutando che nuove maggiori spese siano compensabili con maggiori entrate od minori spese, segnalando eventuali situazioni che possono pregiudicare il costituirsi di squilibri di bilancio.

- Predispone gli strumenti di programmazione e rendicontazione dell’Ente (bilancio annuale e pluriennale, variazioni di bilancio, conto consuntivo, conto economico e conto patrimoniale.

- Predispone gli aggiornamenti dei Regolamenti comunali di propria competenza adeguandoli allo Statuto Comunale ed alle nuove disposizioni di legge.

- Emette mandati di pagamento ed ordinativi di incasso.

- Con il revisore dei Conti ed il Tesoriere comunale sottoscrive trimestralmente le verifiche di cassa e ne redige il verbale.

- Compila le schede relative alla statistica trimestrale sulla fiscalità locale e ne cura la trasmissione al Ministero delle Finanze.

- Controlla la corrispondenza tra le scritture contabili dell’Ente, del Tesoriere e degli agenti contabili.

- Controlla il fondo cassa disponibile al fine di evitare anticipazioni di tesoreria.

- Controlla la corretta imputazione delle spese e delle entrate.

- Verifica la corrispondenza delle operazioni di pagamento e di incasso dei conti correnti postali e bancari con i mandati e le riversali emesse.

- Ove nel corso dell’esercizio si renda necessario effettuare nuovi investimenti o variare quelli già in atto il servizio finanziario, verifica le condizioni per poter ricorrere all’indebitamento e predispone la relativa documentazione da inviare agli istituti di credito

- Si occupa della stesura e dei rinnovi dei contratti d’affitto scaduti e della relativa registrazione presso l’Ufficio Registro competente.

-Gestisce la contabilità e la tenuta dei registri IVA e redige la relativa denuncia annuale.

- Compila la denuncia IRAP ed il modello 770/ordinario.

- Rileva i risultati della gestione patrimoniale riassumendo la consistenza del patrimonio al termine di ogni esercizio.

SERVIZIO PERSONALE

Il Servizio personale si occupa della gestione delle risorse umane operanti nel Comune.

La responsabilità della gestione del personale è suddivisa tra il Direttore generale, per quanto riguarda la parte giuridica (assunzioni, cessazioni, trasferimenti, autorizzazioni varie) e la responsabile del Settore gestione risorse economiche e finanziarie per quanto riguarda la parte retributiva, contributiva e fiscale.

Annualmente viene predisposto dal servizio personale il piano triennale delle assunzioni ed il piano annuale per la formazione del personale che viene approvato dalla Giunta Comunale. Il Servizio personale si occupa della predisposizione degli atti propedeutici la selezione del personale, della nomina delle commissioni esaminatrici nonché dello svolgimento delle prove selettive e della successiva stipula dei contratti individuali.

Dal 1° gennaio 2003 l’emissione dei cedolini paga mensili nonché delle relative certificazioni è stata affidata, con convenzione, all’Ufficio intercomunale gestione paghe e contributi con sede a Brembate di Sopra. Mensilmente, presso la sede dell’Ufficio, si tiene un incontro dove gli addetti al servizio personale esaminano le normative, gli adempimenti, le novità in materia di personale al fine di perseguire l’applicazione di tali disposizioni in modo corretto ed omogeneo non-ché di arricchire gli addetti stessi attraverso lo scambio di esperienze e professionalità già acquisite all’interno di ogni singolo Ente. Mensilmente ogni ente predispone un prospetto per la liquidazione di tutte le quote variabili spettanti e comunica all’Ufficio Intercomunale ogni variazione riguardante i propri dipendenti.

Mensilmente il Servizio personale si occupa delle registrazione delle assenze mensili, della verifica del rispetto degli orari dei dipendenti, dell’erogazione a saldo dei buoni pasto spettanti, della liquidazione dei compensi mensili, del versamento degli oneri contributivi e fiscali, dell’aggiornamento dei fascicoli personali.

Annualmente il Servizio personale predispone il prospetto riepilogativo per la ripartizione delle spese sostenute per il servizio di segreteria consorziata, da trasmettere al Comune di Mapello, essendo il Comune di Presezzo l’Ente capofila. Semestralmente il Servizio personale trasmette al Dipartimento della Funzione Pubblica le comunicazioni relative agli incarichi di consulenza conferiti dall’Ente ed annualmente le comunicazioni delle prestazioni rese dal personale dipendente non ricomprese nei doveri d’ufficio.

Il Servizio personale provvede a dare applicazione a tutti gli istituti contrattuali derivanti dalla sottoscrizione del Contratto collettivo integrativo decentrato dell’Ente quali la formazione delle graduatorie per la selezione delle progressioni orizzontali, la verifica della data di decorrenza delle nuove posizioni economiche, la ripartizione del budget ed i conteggi per la liquidazione del premio individuale annuale, nonché la redazione degli atti dirigenziali consequenziali.

Annualmente il Servizio personale provvede alla redazione del Conto annuale delle spese sostenute per il personale dipendente da trasmettere alla ragioneria provinciale dello Stato, alla trasmissione al Servizio collocamento obbligatorio della Provincia di Bergamo del prospetto informativo del personale in servizio per l’applicazione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili, alla rilevazione dei dati riguardanti permessi, aspettative e distacchi sindacali o per funzioni pubbliche del personale dipendente, al calcolo del Fondo di mobilità del Segretario comunale, alla rilevazione delle deleghe sindacali da trasmettere all’ARAN di Roma.

In caso di consultazioni elettorali il Servizio personale predispone gli atti di autorizzazione e liquidazione delle ore di lavoro straordinario del personale dipendente.

Il Servizio personale si occupa anche del reperimento di lavoratori con indennità di mobilità da utilizzare in lavori socialmente utili quali il trasporto dei disabili, degli anziani, degli alunni delle scuole dell’obbligo, della manutenzione del verde pubblico e della pulizia dei locali allestiti presso il centro ricreativo comunale.

 

LAMPADE VOTIVE

Il Settore gestione risorse economiche e finanziarie provvede alla gestione diretta delle lampade votive presso il cimitero comunale con l’emissione delle bollette per il pagamento del canone, tramite sportello bancario o conto corrente postale, delle lampade votive.

 

 

Documenti

Moduli

Regolamenti

 

Bandi e Avvisi

Atti Amministrativi

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (35634 valutazioni)