ISEE - Comune di Presezzo (BG)

Servizi e Uffici | Servizi alla Persona | ISEE - Comune di Presezzo (BG)

ISEE

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica di un nucleo familiare ed è indispensabile per fare richiesta di agevolazioni tariffarie e/o contributi per i servizi sociali, educativi e scolastici (in quest'ultimo caso, ove espressamente dichiarato) gestiti dall'UFFICIO SERVIZI SOCIALI e UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO.


A partire dal 01 gennaio di ogni anno è possibile procedere alla compilazione della dichiarazione ISEE, che andrà a sostituire quella dell'anno precedente, di cessata validità.


In assenza di ISEE aggiornato sarà impossibile procedere alle richieste relative all'attivazione di nuovi servizi .


Per il calcolo dell'ISEE è possibile rivolgersi gratuitamente ai CAF, che informeranno sulla documentazione necessaria per la compilazione della DSU. Secondo la normativa, l'Attestazione ISEE non è più rilasciata in sede di compilazione, ma viene resa disponibile dall'INPS entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU, in quanto il calcolo viene effettuato direttamente dall'INPS sulla base dei dati dichiarati nella DSU e di altri dati acquisiti dai propri archivi e da quelli dell'Agenzia delle Entrate.

Per il calcolo dell'ISEE è possibile rivolgersi anche ad altri Soggetti (es. commercialista) o collegarsi registrandosi direttamente al sito INPS (www.inps.it) ed inserendo tutti i dati richiesti.

Si specifica che la normativa sull'ISEE prevede espressamente che i redditi siano quelli riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU.

 

INFORMATIVE SULL'ISEE: DOCUMENTI E TIPOLOGIE

Elenco documenti

Quanti e quali tipi di ISEE

DPCM 159/2013

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (35420 valutazioni)