Aggiornamento Bonus Luce, Gas e Acqua - Comune di Presezzo (BG)

Aggiornamento Bonus Luce, Gas e Acqua

BONUS SOCIALE: AUTOMATICO DAL 2021

L’autorità per la regolamentazione dell’energia (ARERA) ha comunicato che il sociale sarà reso automatico dal 2021. Il bonus si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus diventeranno automatici dal 1° gennaio 2021 senza necessità di fare domanda o chiedere il rinnovo.

Per avere diritto ai tre bonus è necessaria la condizione di disagio economico con ISEE massimo di 8.265 euro (fino a 20.000 euro se il nucleo familiare è di più di 3 persone), mentre l'accesso al bonus elettrico per disagio fisico richiede l’attestazione ASL e non requisiti economici.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno. Viene trasmesso direttamente in bolletta agli utenti diretti con fornitura individuale e tramite metodo di pagamento tracciabile e verificabile (accredito su conto o assegno circolare) agli utenti indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare. L'importo va da € 125 per due persone, a € 148 per tre-quattro e fino a € 173 per almeno quattro persone. Lo sconto viene ripartito sulle dodici mensilità.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta del gas ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso. Gli utenti diretti lo avranno in bolletta e quelli indiretti con bonifico. Per usufruire del Bonus Gas è necessario reperire il codice PDR

Dove verificare lo stato della pratica? Al link: http://www.bonusenergia.anci.it/faq/ho-perso-le-credenziali-per-accedere-a-sgate-e-verificare-lo-stato-della-mia-domanda-e-possibile