Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni - Comune di Presezzo (BG)

Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni

REQUISITI

Possono partecipare al concorso i minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni compiuti alla data del 30 giugno.

Il contributo per i centri estivi è incompatibile con le prestazioni dei bandi Estate INPSieme.

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata entro i termini previsti nel bando di concorso, ovvero dalle ore 12.00 del 15/06 alle ore 12.00  del 30/06/2020.

COME FARE DOMANDA

La domanda va presentata telematicamente all’INPS utilizzando il portale - Servizio “Domande Welfare in un click”, che consente la richiesta di prestazioni in forma semplificata. È sufficiente, infatti, richiedere la prestazione accettando le condizioni previste dal relativo bando. L’INPS verificherà in automatico la presenza dei requisiti nelle proprie banche dati o presso gli enti convenzionati.

Nella sezione “Consulta richieste” della propria area riservata sarà possibile sapere se la domanda è stata accolta o no. In questo caso, potrebbe essere necessario inserire ulteriori informazioni.

Qualora il beneficiario non sia presente nelle banche dati, è necessario prima di tutto iscriverlo utilizzando il servizio “Accesso ai servizi di welfare”, che consente di visualizzare e aggiornare la propria scheda anagrafica, individuando i familiari come beneficiari. I dati saranno acquisiti dal sistema informatico e memorizzati negli accessi futuri.

Ai vincitori viene riconosciuto un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione al centro estivo, della durata da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive.

Il contributo è riconosciuto in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile, stabilito dal bando, e il costo settimanale del centro estivo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito INPS.