ACQUISTO STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI - ex L.R. 23/99 - Comune di Presezzo (BG)

ACQUISTO STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI - ex L.R. 23/99

Chi può presentare la domanda
- Le persone disabili, residenti nella provincia di Bergamo, che vivono da sole o in famiglia indipendentemente dall'età;
- le famiglie di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Oggetto della domanda
Gli "strumenti tecnologicamente avanzati" sono prodotti o servizi, basati su moderne tecnologie.L'ausilio/strumento, individuato come necessario all'interno di un progetto sociale e/o educativo, deve prioritariamente contribuire all'autonomia della persona disabile con particolare riferimento al miglioramento dell'ambiente domestico; sviluppare le potenzialità della persona disabile in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa; compensare le diverse limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive e del linguaggio.

Criteri per la presentazione
- Possono essere presentate domande per un solo strumento/ausilio.
- Coloro che hanno già usufruito negli anni precedenti dei benefici della l.r. 23/99 possono presentare una nuova domanda solo dopo 3 anni (che decorrono dalla data di presentazione della richiesta).

Spesa ammissibile ed entità del contributo
Le domande vengono accolte e valutate solo se prevedono una spesa pari o superiore a € 260,00. Il tetto massimo di spesa ammissibile è di € 15.500,00.

I contributi sono concessi nella misura del 70% della spesa ammissibile.

Le domande vanno trasmesse  al Protocollo Generale dell'ASL di Bergamo (Servizio Disabili - Dipartimento ASSI - Via Gallicciolli n. 4  - 24124 BERGAMO) entro  il giorno 15 MARZO 2013.