Emergenza Coronavirus ottobre 2020 - Comune di Presezzo (BG)

Emergenza Coronavirus ottobre 2020

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, il 7 ottobre, la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Ulteriori disposizioni sono state definite con il successivo Dpcm del 13 ottobre, riguardo a feste, attività sportive, gite scolastiche (sospese), attività in sale da ballo e discoteche (sospese).
Prevenzione

Uso della mascherina
La mascherina aiuta a prevenire il contagio e, dall'8 ottobre, è obbligatorio averla sempre con sè.
Le mascherine vanno sempre indossate nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come i negozi o sui mezzi di trasporto, ma anche in tutti i luoghi all'aperto a meno che non si sia isolati rispetto a persone non conviventi.
Domande e risposte sull'uso delle mascherine:

•    Tutti devono indossare le mascherine?
Sono esclusi dall'obbligo di indossare la mascherina i bambini di età inferiore ai 6 anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità.
 •    Va indossata anche quando si fa sport?
L'uso della mascherina non è obbligatorio durante lo svolgimento dell'attività sportiva.

•    Se passeggio in un centro abitato devo indossarla?
Sì ogni volta che ci troviamo in prossimità di una persona non convivente.

•    Se passeggio in una zona isolata devo indossarla?
No, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone.

•    Che cosa devo fare se prendo un mezzo pubblico?
Alla fermata  va indossata se ci sono altre persone in attesa e poi va tenuta quandosi sale a bordo.

•    Se vado in macchina devo indossarla?
Non va indossata se si è da soli o con i congiunti. Va messa se si trasportano persone anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto.

•    Se sto in ufficio devo usarla?
Sì, è obbligatoria sempre al chiuso a meno che non si stia in stanza da soli

•    Al ristorante o al bar devo usarla?
Al ristorante si deve indossare quando non si sta seduti al tavolo. Al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande e quando si toglie va mantenuta la distanza di un metro dalle altre persone.

•    Al pub e nelle birrerie devo usarla?
Sì, all’interno di pub, birrerie e altri locali la mascherina va indossata sempre e si può abbassare quando si mangia e si beve. All’esterno dei locali - dunque se porto un bicchiere o un panino fuori - valgono le stesse regole.

Risultato (1960 valutazioni)