Bando Riconoscimento contributi Acquisto o utilizzo ausili o strumenti tecnologicamente avanzati - Comune di Presezzo (BG)

Regione Lombardia ha disposto il rifinanziamento della misura per l'acquisto o utilizzo ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

• L’acquisizione di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento:
  • dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa
  • delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.

Possono partecipare al presente bando i cittadini residenti in provincia di Bergamo che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

• minorenni o adulti con disabilità;
  • minorenni o giovani maggiorenni (entro il 25° anno di età) con disturbo specifico di apprendimento (DSA);
  • che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati, ai sensi della l.r. 23/1999, nei 5 anni precedenti e nella stessa area, tranne nel caso in cui l’ausilio/strumento, anche se appartenente alla stessa area, sia diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo. Per la deroga a questo vincolo, si rimanda allo specifico Avviso regionale.

Il contributo economico è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile (spesa non inferiore a € 300,00) e comunque non superiore a € 16.000,00, entro i seguenti limiti:

• personal computer da tavolo o tablet comprensivi di software specifici, contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, € 400,00.
    “Personal computer e tablet possono essere richiesti anche senza software specifici, soltanto nel caso in cui il contributo sia destinato a una persona disabile che, durante il periodo di emergenza COVID-19, non potendo frequentare i Centri diurni sociosanitari o sociali (quali i CDD, i CSE e gli SFA) ovvero essendo solo supportata da remoto nei percorsi di autonomia di cui al decreto n. 19486/2018 e s.m.i., necessita solo della strumentazione di base”. Nei suddetti casi sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione, allegato al presente avviso, da corredare alla domanda presentata nella piattaforma on-line regionale.
  • personal computer portatile comprensivo di software specifici, contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, € 600,00.
    “Il personal computer portatile può essere richiesto anche senza software specifico, soltanto nel caso in cui il contributo sia destinato a una persona disabile che, durante il periodo di emergenza COVID-19, non potendo frequentare i Centri diurni sociosanitari o sociali (quali i CDD, i CSE e gli SFA) ovvero essendo solo supportata da remoto nei percorsi di autonomia di cui al decreto n. 19486/2018 e s.m.i., necessita solo della strumentazione di base”. In tal caso sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione, allegato al presente avviso, da corredare alla domanda presentata nella piattaforma on-line regionale.
  • protesi acustiche riconducibili: contributo massimo erogabile € 2.000,00;
  • adattamento dell’autoveicolo, compresi i beneficiari dell’art. 27 della legge 104/92, contributo massimo erogabile € 5.000,00.

Si informa che ATS ha istituito il numero dedicato 035/385514, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a cui potersi rivolgere per chiarimenti relativi al Bando.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it