Richiesta della Carta europea della disabilità in Italia” (CED) - Comune di Presezzo (BG)

archivio notizie - Comune di Presezzo (BG)

Richiesta della Carta europea della disabilità in Italia” (CED)

 
Richiesta della Carta europea della disabilità in Italia” (CED)

 

 

 

La disability card (Carta Europea della Disabilità – CED) è una carta che permette di attestare l’invalidità di una persona. Grazie a questo strumento, le persone con disabilità possono evitare di portare con sé documenti cartacei che attestano l’invalidità e i dettagli del loro handicap. La carta consente inoltre, di accedere a tutti i servizi che nel tempo, attraverso protocolli di intesa e accordi, verranno messi a disposizione.

 

La disability card va a sostituire tutti i certificati cartacei, portando semplificazione, sburocratizzazione e digitalizzazione anche nella vita delle persone disabili, che più di altre, hanno problemi con la burocrazia. La disability card si allinea con quanto previsto dall’articolo 4, lettera c) del Regolamento n. 1381 del 2013 dell’Unione Europea, nell’ambito del programma Diritti, Uguaglianza e cittadinanza per il periodo 2014 – 2020.

 

 

È possibile presentare domanda per la disability card all’INPS dal 22 febbraio 2022. La richiesta può essere inoltrata dai soggetti richiedenti o anche dalle Associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità, abilitate dall’INPS. Si può presentare domanda sul sito INPS, accedendo al canale telematico con:

  • SPID;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1973 valutazioni)