Carta dedicata a te 2024 - A settembre le graduatorie - Comune di Presezzo (BG)

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Carta dedicata a te 2024 - A settembre le graduatorie

 
Carta dedicata a te 2024 - A settembre le graduatorie

 

 

 

 

 

 

Il Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali anche per l’anno 2024.

Al Comune di Presezzo sono state assegnate n. 54 (cinquantaquattro) carte, su un totale di n. 179 famiglie selezionabili.

 

CHI NE HA DIRITTO

 

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:

  • nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

 

COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE

 

L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune ENTRO il 24/07/2024.

 

Il Comune deve verificare, entro il 13/08/2024:

  1. la posizione anagrafica;
  2. eventuali incompatibilità dei nuclei familiari contenuti negli elenchi con altre misure contributive nazionali, regionali e locali.

Effettuate le verifiche predette da parte del Comune, l’INPS, entro 20 giorni:

  • rende definitivi gli elenchi;
  • li trasmette in via telematica al Comune, che deve effettuare la comunicazione ai beneficiari;
  • li trasmette a Poste Italiane per la consegna delle carte.

 

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITÀ PER IL RITIRO E SCADENZE

 

A partire dal mese di settembre, il Comune di Presezzo (BG) provvederà alla comunicazione dei benefici ai nuclei in graduatoria a mezzo posta ordinaria.

 

La carta dovrà essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card.

 

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

 

La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

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